DOCUMENTAZIONE - Storia e politica italiana e internazionale





INDICE

HOME

Presidenziali USA

Presidenziali Francia 07

COREA DEL NORD

EUROPA

ITALIA - STORIA

Pensiero Economico

IRAQ

ONU

PALESTINA

IRAN

AFGHANISTAN PAKISTAN

RUSSIA E CAUCASO

RIVOLUZIONE RUSSA

MEDIO ORIENTE

GLOBALIZZAZIONE

KOSOVA

ECHELON

UZBEKISTAN

AFRICA

ATTENTATI SPAGNA

MONDO

MEDIA

 

CERCA NEL SITO

 

Linkback:

Territorio scuola

Sensagent

Leprechaun


Stralcio del testo della risoluzione finale Commissione Europea

Il testo originale (in inglese)  è reperibile qui: Risoluzione finale CE.


L'esistenza di un sistema globale per intercettare comunicazioni private e commerciali (il sistema di intercettazione Echelon)

A. mentre l'esistenza di un sistema globale per intercettare comunicazioni, operante con mezzi operativi proporzionati alle loro capacità di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda con l'accordo di UK/USA, non è più in dubbio; mentre, considerando l'evidenza, e le molte asserzioni che si confermano l'una con l'altra e che provengono da un insieme molto grande di individui ed organizzazioni, incluse fonti americane (si può presumere che il sistema o sue parti fossero, almeno per un certo tempo, chiamate in codice "Echelon",

B. mentre non ci può essere ora alcun dubbio che lo scopo del sistema sia intercettare come minimo, comunicazioni private e commerciali, e non comunicazioni militari, anche se le analisi eseguite nel rapporto hanno rivelato che le capacità tecniche del sistema non sono probabilmente così estese come alcuni media avevano presunto,

C. mentre, perciò, è sorprendente che molte personalità esperte della Comunità, ivi inclusi Commissari europei, abbiamo mostrato al Comitato Provvisorio di ignorare questo fenomeno,

I limiti del sistema di intercettazione

D. mentre il sistema di sorveglianza dipende, in particolare, dall'intercettazione mondiale di comunicazioni via satellite, anche se in aree caratterizzate da un volume alto di comunicazioni solamente una parte molto piccola di quelle comunicazioni passa per satellite; mentre questo vuole dire che la maggioranza di comunicazioni non può essere intercettata da stazioni di terra, ma solamente collegandosi a cavi ed intercettando segnali radio, cose queste - come le investigazioni eseguite in collegamento col rapporto hanno mostrato - possibili solo in modo limitato; mentre la quantità di personale richiesto per l'analisi delle comunicazioni intercettate impone ulteriori restrizioni; mentre, perciò, gli stati UK/USA hanno accesso a solamente una porzione molto limitata di comunicazioni via cavo e radio e possono analizzare una porzione ancora più limitata di quelle comunicazioni, e mentre, ulteriormente, per quanto estese le risorse e le capacità per l'intercettazioni di comunicazioni possano essere, il volume estremamente alto di traffico rende il monitoraggio esaustivo e particolareggiato di tutte le comunicazioni impossibile in pratica,

La possibile esistenza di altri sistemi di intercettazione

E. mentre l'intercettazione di comunicazioni è un metodo di spionaggio utilizzato comunemente dai servizi di intelligence, così che è probabile che altri stati usino sistemi simili, purché sabbiano i fondi e le ubicazioni necessarie; mentre la Francia è l'unico Stato membro dell'EU che è - grazie ai suoi estesi territori - geograficamente e tecnicamente in grado di utilizzare autonomamente un sistema di intercettazione globale ed anche possiede l'infrastruttura tecnica e organizzativa per fare quanto detto; mentre c'è anche ampia evidenza che probabilmente anche la Russia utilizzi un sistema simile, [ … omississ … ]


Relazione di minoranza "Turco"

(Originale in inglese qui: Relazioni di minoranza)

UN RAPPORTO FATTO DI AMNESIE, INCERTEZZE, FALSITÀ

IL RAPPORTO PRENDE PER SICURA L'ESISTENZA PROBABILE DEL SISTEMA ANGLOSASSONE E NASCONDE QUELLO CHE È CERTO SU GERMANIA E OLANDA; PARLA IN FAVORE DI UNA PRESUNTA INDUSTRIA "EUROPEA" MENTRE TAPPA LA BOCCA AL "CITTADINO EUROPEO".

Strasburgo, 5 luglio 2001 - Discorso di Maurizio Turco, Member of European Parliament, Presidente della Lista Bonino di MEP radicali, e membro dei Coordinatori del Comitato Echelon (si include il rapporto di minoranza che sarà allegato al rapporto finale):

"La maggioranza, da una parte ha scelto di enfatizzare la probabile se non certa, ma peraltro non documentata, esistenza del sistema anglosassone chiamato Echelon; d'altra parte ha censurato la circostanza che la Germania e l'Olanda possiedono ed usano la stessa tecnologia ("intercettazioni sistematiche e casuali filtrate da un motore di ricerca"). Una maggioranza che - sebbene certa dell'esistenza di Echelon - "dimentica" di sanzionare il Regno Unito accusato comunque di fare il doppio gioco coi suoi partner europei.

Una maggioranza che riecheggia una violazione presunta degli interessi economici dell'industria europea mentre "dimentica" che Stati Membri intercettano cittadini di altri Stati Membri nel disprezzo della "cittadinanza europea". Pertanto l'industria deve essere difesa dall'Europa, ed il cittadino, al contrario, deve essere lasciato nelle mani del suo proprio paese che, in nome della sicurezza nazionale, può intercettare liberamente cittadini di altro Stati Membri e può abbandonare i propri cittadini alla mercè dei servizi segreti dei partner europei '. [... omissis...]


Relazione di minoranza "Schroeder"

(Originale in inglese qui: Relazioni di minoranza)

Secondo rapporto di minoranza preparato da Ilka Schroeder MEP (Germania) e firmato dai MEP Alima Boumediene-Thiery (Francia) e Patricia McKenna (Irlanda)

Questo rapporto coglie un importante punto nell'enfatizzare che Echelon esiste. Ma non ne trae conclusioni politiche. È ipocrita per il Parlamento europeo criticare la pratica di intercettazione di Echelon mentre mette mano a piani per istituire un servizio segreto europeo.

Non esiste in tutto il mondo nessun meccanismo di controllo pubblico e efficace dei servizi segreti e delle loro pratiche antidemocratiche. È nella natura dei servizi segreti che non possano essere controllati. Devono essere quindi aboliti. Questo rapporto serve a legittimare un Servizio Segreto Europeo che infrangerà diritti essenziali - esattamente come Echelon.

Per la maggioranza del Parlamento, il punto focale è l'industria i cui interessi e profitti sono minacciati apparentemente dallo spionaggio industriale. Comunque il problema vitale è che nessuno può più comunicare nulla affidabilmente a lunga distanza. Lo spionaggio politico è una minaccia molto più grande dello spionaggio economico. [… omissis …]

 


INDICE

Cerca nel sito: